Stadio Mineirão – Belo Horizonte

Estádio Governador Magalhães Pinto, meglio conosciuto come stadio Mineirão, è uno degli stadi più grandi e prestigiosi del Brasile. Costruito a Belo Horizonte nel 1965, prende il nome dal governatore José de Magalhães Pinto, che diede via al progetto di costruzione.

Progettato dagli architetti Eduardo Mendes Guimarães Júnior e da Caspar Garreto, e dall’ingegnere Arthur Eugênio Jermann, la costruzione prese il via nel 1960.

Furono circa 5.000 gli operai impegnati nella costruzione dell’impianto sino alla sua inaugurazione, avvenuta il 5 settembre 1965.

Oggi e a partire dal 2004, la Fifa ha imposto una riduzione della capacità dello stadio a 72.000 spettatori. E’ documentato però che nel 1997 l’impianto arrivò a ospitare 132.834 persone: era la finale del campionato tra Cruzeiro e Villa Nova, e donne e bambini entravano gratis.

L’impianto ospita tre squadre: innanzi tuttto Cruzeiro e Atletico Mineiro, due dei club più prestigiosi e titolati della Liga do Brasil. In passato ha ospitato anche le gare dell’America Mineiro, che oggi ha uno stadio tutto suo.

E’ l’Atletico Mineiro di Ronaldinho la squadra che garantisce il maggior afflusso di pubblico, seguita da vicino dal Cruzeiro. Il derby tra le due squadre di Belo Horizonte è un grande spettacolo.