Stadio Beira-Rio – Porto Alegre

Lo Stadio José Pinheiro Borba è conosciuto in Brasile come Stadio Gigante da Beira-Rio o più semplicemente Stadio Beira-Rio. Sorge nella città di Porto Alegre, nello Stato del Rio Grande do Sul.

Il nome ufficiale deriva da un ingegnere che si occupò della costruzione ma che non vide mai la sua opera completa, tale José Pinheiro Borba. E’ invece chiamato comunemente Beira-Rio perchè si trova accanto al fiume Rio Guaíba. In portoghese Beira.Rio significa letteralmente ‘lungofiume’.

Lo stadio ospita le partite dello Sport Club Internacional, meglio conosciuto come Internacional. In Italia è noto come Internacional di Porto Alegre, ma i tifosi brasiliani lo chamano anche soltanto Inter.

Fondato nel 1909, l’Internacional di Porto Alegre è uno dei club più antichi e prestigiosi di tutto il Brasile. Ancora oggi è tra le squadre che dominano la Liga do Brasil, e vive un’accesa rivalità con l’altra squadra di Porto Alegre, il Gremio. Il derby tra le due squadre di Porto Alegre è uno dei più belli e appassionanti del Brasile ed è soprannominato “Gre-Nal”. Il derby che prende il nome dalle due squadre (Gremio-Internacional) ha luogo sin dagli inizi del Novecento, e richiama sempre un pubblico strepitoso.