Tutte le curiosità della Coppa del Mondo 2014

Il logo della prossima Coppa del Mondo Fifa si chiama Inspiration, ossia Ispirazione, e rappresenta tre mani che sorreggono la coppa del mondo. I colori sono il verde e giallo, quelli della bandiera brasiliana. Presentato nel 2010 a Johannesburg, il logo del Mondiale brasiliano è stato scelto attarverso un concorso cui hanno partecipato 25 agenzie di design.

 

Lo slogan ufficiale della Coppa del Mondo sarà “All in One Rhythm” , in italiano “Tutti allo stesso ritmo”, mentre in portoghese è   “Juntos num so ritmo”. La canzone ufficiale invece sarà rivelata solo a ridosso della manifestazione.

 

La mascotte ufficiale sarà il tatu-bola, un armadillo colorato, che risulta estremamente simpatico ai tifosi brasiliani. Il nome è Fuleco, un anagramma che deriva dalle parole parole “Fu tebo l” (“Calcio”) e “Eco logia” (“Ecologia”).

 

Il pallone ufficiale dei Mondiali è stato progettato dall’Adidas, e il suo nome è stato scelto attraverso una votazione pubblica. Il nome è Brazuca, preferito ad alternative come Bossa Nova e Carnavalesca, ed è molto gradevole e colorato. Su fondo bianco, sono rappresentate delle macchie di colore che ancora una volta rimandano alla tradizione brasiliana, il verde e il giallo.

 

Lo strumento musicale ufficiale della Coppa del Mondo 2014 sarà la caxirola. Se i Mondiali del 2010 in Sudafrica sono diventati famosi per le vuvuzelas, il comitato organizzativo verdeoro non ha voluto essere da meno e ha scelto uno strumento che rispecchi l’anima sudamericana. La caxirola non ha un suono forte e assordante come le vuvuzelas, ed è pensato per non creare problemi negli stadi.

 

Il manifesto ufficiale, presentato nel Gennaio 2013, rappresenta una mappa del Paese i cui confini sono costituiti dalle gambe di due calciatori che stanno giocando. E’ un omaggio alla cultura brasiliana e alla tradizione calcistica della nazione di Pelè e Ronaldo.