Arena Pernambuco – Recife

L’Itaipava Arena Pernambuco è uno stadio che sorge a Recife, capitale dello Stato del Pernambuco in Brasile. L’impianto è una struttura moderna e all’avanguardia ed è stata inaugurata il 20 maggio 2013.

La struttura contiene una centrale solare in grado di produrre 1 megawatt di energia: un’idea futuristica che rende l’Arena Pernambuco uno degli stadi più all’avanguardia nel Brasile e nel mondo intero.

Quando non sono in programma le partite di calcio, la grande arena di recife ospita un campus universitario con tanto di centri congressi, cinema, ristoranti, bar e saloni commerciali.

Lo stadio, già utilizzato durante la Confederations Cup 2013, è destinato ad ospitare le partite del Mondiale del 2014 grazie a una capienza di oltre 40.000 spettatori.

L’Arena Pernambuco è anche teatro dei match casalinghi del Clube Náutico Capibaribe, uno dei tre club della città di Recife. Il Clube Náutico Capibaribe fu fondato nel 1901, e da allora ha conquistato ben 21 titoli nazionali. La sua mascotte è il timbu, un marsupiale sudamericano, da cui l’Arena Pernambuco prende anche il nome di Arena Timbu.