Arena Pantanal – Cuiabá

L’Arena Pantanal è uno stadio costruito nella città di Cuiabá, nello stato di Mato Grosso in Brasile. L’impianto è stato costruito appositamente per ospitare i Mondiali di calcio del 2014 in Brasile, in modo da sostituire il più vecchio stadio José Fragelli, più conosciuto come stadio Verdão.

Lo stadio Verdão è stato demolito nel 2010, e subito è iniziata la costruzione del nuovo impianto destinato ad ospitare quattro partite del campionato mondiale. Lo stadio Pantanal è stato progettato dallo studio di architettura GCP Arquitetos, a soli 2 chilometri dal centro di Cuiabà, in modo da inserirlo perfettamente nel contesto urbano e renderlo facilmente raggiungibile.

Lo stadio durante i Mondiali del 2014 potrà ospitare quasi 43mila spettatori, ma dopo la Coppa del mondo le tribune superiori delle due curve saranno smantellate e la capienza verrà ridotta di circa 15.000 persone.

L’Arena Pantanal, terminata nel 2013, ospita partite casalinghe del club di calcio Mixto Esporte Clube, la squadra principale di Cuiabá. Fondato nel 1934, il Mixto deriva il suo nome dal fatto che venne creato da un gruppo misto di uomini e donne. Oggi il club si aggirà tra le serie minori della CBF, la federazione di calcio brasiliana.