Arena Fonte Nova – Salvador

Il Complexo Esportivo Cultural Professor Octávio Mangabeira è conosciuto popolarmente come Itaipava Arena Fonte Nova e sorge a Salvador, Bahia, in Brasile.

Il nuovo impianto destinato a ospitare il campionato mondiale del 2014 sostituisce il vecchio Estádio da Fonte Nova che già sorgeva a Salvador. La nuova Arena da Fonte Nova prende anche il nome Itaipava, che è quello di una fabbrica di birra della multinazionale Petropolis che ha firmato un contratto di sponsorizzazione valido fino al 2023 con una cifra da capogiro di ben 100 milioni di dollari.

L’investimento per la costruzione dello stadio è stato notevolissimo:  ben 591.070.000 dollari per uno stadio magnifico che ha già ospitato alcune partite della Confederations Cup, e che è destinato ad ospitare anche alcuni match della Coppa del Mondo del 2014 e alcune partite di calcio durante le Olimpiadi brasiliane del 2016.

Lo stadio, che può ospitare oltre 48.000 spettatori, è stato inaugurato il 7 aprile 2013 nel match di cartello tra Vitoria e Bahia, dove il Vitória ha sconfitto il Bahia 5-1.