Arena Amazônia – Manaus

L’Arena Amazônia è uno stadio di calcio  in costruzione nella città di Manaus, in Brasile. Il nuovo impianto sorge dove una volta si ergeva l’Estádio Vivaldo Lima, che successivamente è stato demolito proprio per fare posto alla nuovissima Arena  Amazônia.

Il progetto è stato realizzato dall’architetto Ralf Amann con un futuristico tetto retrattile. La capacità dell’impianto si aggira itorno ai 43.000 spettatori. Il costo di costruzione dell’impianto è stato di 499.500.000 dollari, una cifra astronomica stanziata per dare vita ad uno dei palcscenici più incantevoli tra quelli che ospiteranno le partite della Coppa del Mondo del 2014.

Lo stadio della regione amazzonica ospita i tre club della città di Manaus: Nacional FC, Fast Club, A Rio Negro Clube. Dei tre, il Nacional è sicuramente il club più prestigioso della città e di tutta la regione. Fondato negli anni ’60, il Nacional è ancora oggi uno dei leader della Liga do Brasil, e vive un appassionato derby cittadino coi rivali del Rio Negro.